Go to Top

NUOVO SERVIZIO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI IN CONDOMINIO

Il D. Lgs. 81/2008 e succ. mod. e integr. (s.m.i.), sancisce l’obbligatorietà di redigere il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), relativi ai condomini.
L’Amministratore del condominio deve, di conseguenza, avvalendosi della consulenza di un operatore qualificato ed esperto, stilare detto documento, sia che il condominio abbia dipendenti, o meno.
Il Documento serve ad evidenziare tutti i possibili rischi presenti o prevedibili, e descrivere le soluzioni da adottare per azzerarli o quantomeno ridurli ad un livello accettabile.
Il DVR deve, inoltre, essere visionato da tutte le ditte esterne che interverranno per lavori di manutenzione ordinaria o straordinaria nel condominio; questo permetterà, ai lavoratori esterni che interverranno, di adottare tutti i Dispositivi di Protezione Individuale necessari, a tutela della loro sicurezza.
Il DVR sarà redatto dopo accurato sopralluogo del tecnico incaricato dall’ASPPI dal tecnico che ha effettuato il sopralluogo.
Gli Amministratori che vogliono far redigere il DVR dall’ASPPI possono prenotare ed ottenere un appuntamento con il tecnico incaricato del sopralluogo, che interverrà entro 48 h, chiamando direttamente la sede ASPPI di Lecco.
Il tecnico incaricato consulterà eventuali altri tecnici dell’ASPPI per coordinare ed ottimizzare gli interventi da effettuare.

Tecnico incaricato:
• Dr Gianluca Lenzi – Chimico
• Ventennale esperienza nella sicurezza aziendale
• Tecnico competente in acustica ambientale